domenica 1 gennaio 2012

BUON ANNO DI LOTTA

A tutti gli amici e i compagni di questa mailing list, a tutti gli appartenenti a Comitati, Associazioni, liste alternative
gli Auguri per tutti di un 2012 non solo di resistenza ma anche di contrattacco (che è già iniziato nel 2011 sia pure con tutte le contraddizioni del caso)
Allego un articolo del Manifesto sull'esperienza dei luoghi di lavoro (non solo fabbriche, ma anche alberghi etc) senza padroni e nei quali i lavoratori autogestiscono da ormai 10 anni la "produzione" (12000 lavoratori in tutta l'Argentina). Mi pare che questa esperienza meriti di essere socializzata e possa essere un augurio anche da noi contro i Marchionne che vuole portarsi all'estero anche i diriti dei lavoratori e contro (buon ultimo ) il padrone della OMSA di Faenza che vuole scappare in Serbia col malloppo. Per i criminali ricattatori dei lavoratori non potrebbe essere una soluzione quella dell'esproprio e della conseguente autogestione dei lavoratori? Credo proprio di si e nessun governo futuro che voglia dirsi minimamente progressista potrà eludere tale nodo.

Il tema della democrazia diretta e della partecipazione di lavoratori e cittadini è ormai cruciale anche in tutti i movimenti che sono esplosi nel 2011 in tutto il mondo e anche in Italia e la difficile convivenza tra le forme di democrazie diretta e partecipata e la "democrazia" rappresentativa basata sulla delega elettorale alle forze politiche è ormai un tema che ci accompagnerà nei prossimi anni.... Ma una cosa è certa: che c'è ormai un bisogno partecipativo sempre più ampio che non è più comprimibile...., di cui in Italia il simbolo è la piccola Val di Susa.
Ne vedremo di belle!

Auguri di un anno di maggiore giustizia (come mi ha detto oggi Maria un'amica, giustappunto, argentina)

Gino Carpentiero

Nessun commento:

Posta un commento